Chi ha detto che in estate non si possono bere le tisane? Quando si pensa ad una tisana vengono in mente tazze bollenti con liquidi profumati, divano con copertina e pigiamone di flanella. Sbagliato! Le tisane possono essere consumate anche fredde ed aiutano anche a combattere il caldo.
Come sapete le tisane hanno molte proprietà benefiche per il nostro organismo, sono infatti depurative, calmanti, disintossicanti, lenitive, sgonfianti. Quando la colonnina di mercurio si alza il nostro fisico subisce ulteriore stress per via del caldo e l’afa, si suda di più e ci si stanca maggiormente. Le tisane estive possono essere un ottimo rimedio per combattere i fastidi che arrivano insieme alla stagione calda. La cosa da fare è preparare le tisane ad infusione, metterle in frigo e consumarle fresche e appena zuccherate. La sensazione di sete sparirà, e il vostro organismo reintegrerà preziosi liquidi per reidratare il corpo.
Ma quali sono le tisane estive da preferire durante la giornata? Tante, dipende dai gusti e dalle esigenze. Vi sono tisane ai frutti di bosco e di karkadé che reintegrano i minerali ed hanno una notevole azione rinfrescante. Una tisana di betulla, quercia ed eucalipto o achillea, betulla e timo è invece indicata per chi soffre particolarmente il caldo e suda molto. Per purificare l’organismo meglio scegliere tisane di ortica, equiseto e salvia, meglio se consumate a digiuno e a temperatura ambiente. Altre erbe e piante hanno effetti calmanti come la melissa, il biancospino e la camomilla. Se siete nervosi, stressati ed elettrici provate a fare una pausa con una bella tisana estiva fresca e la vostra giornata si rimetterà sui giusti binari.
Altre tisane da prendere in considerazione sono quelle con anice e finocchio, indicate per chi soffre di intestino pigro, per chi ha dolori e per chi ha problemi di gonfiore. L’anice possiede anche virtù calmanti, chi ha mal di testa, emicranie e malessere generale potrebbe utilizzare tisane fresche con anice per alleviare i suoi malanni. Anche il finocchio ha grandi proprietà benefiche, rallenta l’assorbimento di zuccheri, grassi e tossine, agendo come fattore depurante e dimagrante. Consiglio: provate a fare una tisana estiva con semi di anice e semi di finocchio, oltre ad essere squisita questa tisana è una bomba per l’organismo, una bibita disintossicante.
Se cercate tisane estive dimagranti provate con quelle che accelerano il metabolismo. Zenzero, ginseng e guaranà infatti stimolano il metabolismo basale ed aiutano quindi a perdere peso.
Per stimolare la circolazione provate una tisana con semi di lino e cumino, utile per aumentare le difese immunitarie e per migliorare la funzionalità intestinale.
E non dimenticate mai il tè verde! Pur non essendo propriamente una tisana il té verde ha tantissime qualità benefiche che non possono essere sottovalutate. Anche in estate provate a bere almeno una tazza di té verde al giorno, il vostro stato psico-fisico generale vi ringrazierà.
Bevete un paio di tisane estive durante l’arco della giornata, tre o quattro se siete particolarmente assetati. Cercate di consumarle fresche e non fredde, per evitare problemi di congestione.