Il bagno è un ambiente sostanzialmente di passaggio, ma che sta acquistando sempre più importanza in una casa. Arricchito, infatti, da altre funzioni (oltre a quelle ovvie!), come il relax legato all’azione benefica dell’acqua, il fitness, la cura del corpo, il bagno sta diventando un luogo più frequentato anche in casa, al quale prestare attenzione affinché risulti accogliente e rilassante.
Le nuove funzioni del bagno
Nei bagni, anche in casa, compaiono sempre più spesso vasche e/o docce a idromassaggio, saune, bagni turchi, attrezzature per il fitness, apparecchi per cromoterapia, aromaterapia, musicoterapia; di conseguenza, se le dimensioni lo permettono, possono trovare posto anche qualche seduta e, addirittura, apparecchi come il televisore a schermo piatto o la radio, per intrattenere durante la permanenza, abbastanza prolungata, data da queste nuove funzioni.
I colori del bagno
Vale una regola generale, qualunque sia il tipo di bagno che abbiamo: coi colori si può osare. Anche se si tratta di un ambiente in cui soggiornare più tempo a causa delle funzioni aggiuntive, piuttosto che di uno tradizionale con le funzioni essenziali, è sempre un luogo di passaggio, dove permane una persona per volta ( o due), che può restarci al massimo un’ora di seguito, esagerando.
Tutto questo significa che anche colori molto accesi, accostamenti azzardati, disegni strani, non rischiano di stancarci la mente e gli occhi.
Tuttavia, qualche consiglio potrebbe essere utile, considerando che se il bagno è di dimensioni ridotte (come spesso accade soprattutto per il secondo), occorre dargli luminosità anche tramite il colore.
Se abbiamo attrezzature per il riposo, allora occorre scegliere tra colori caldi e colori rilassanti
-arancio
-giallo
-azzurro
-lilla
-viola
Si tratta di due colori caldi e tre freddi, ma tutti con proprietà che invitano a un relax, più positivo da una parte, e più distensivo dall’altra.
Se, invece, vogliamo un colore adatto all’uso tradizionale
-il bianco è consigliato per illuminare bagni piccoli, ma va intervallato da qualche nota di colore
-il verde pare agisca sulla percezione che abbiamo degli odori, permettendoci di non sentire troppo quelli sgradevoli.
Quando ci accingiamo a scegliere i colori per un bagno, dobbiamo ricordarci che esso può essere colorato in molti modi e che al suo interno troviamo tanti elementi che potrebbero disturbare oppure esaltare la resa di un colore.
I modi per colorare e/o per creare contrasti di colore possono essere:
-rivestire con piastrelle colorate
-intervallare piastrelle neutre con piastrelle decorative o pezzi speciali colorati
-colorare le pareti che rimangono a vista, senza piastrelle
-scegliere un arredo colorato (lavandino, mobile lavabo, copriasse del wc e termoarredo sono di solito gli elementi che possono avere colori diversi dal classico bianco)
-scegliere tessuti colorati: asciugamani, accappatoi, tappeti e tende, magari in contrasto con uno sfondo neutro.
Soluzioni semplici.