Chi vuole intraprendere una relazione seria dovrebbe evitare le persone poco affidabili. In seguito viene riportata una piccola guida che mostra le categorie di persone da escludere se si vuole costruire una relazione duratura stabile.
Le persone da evitare per una relazione duratura
Indice
- 1 Persone sposate o fidanzate
- 2 Persone che vi cercano ma che nel passato vi hanno rifiutato
- 3 Persone presenti nel vostro ambiente di lavoro
- 4 Persone dotate di un pessimo carattere
- 5 Persone immature o stupide
- 6 Persone di cultura troppo diversa dalla vostra e/o di intelligenza troppo diversa
- 7 Persone prive di carattere
- 8 Persone di livello sociale troppo diverso dal vostro
- 9 Persone con un’età troppo diversa
Persone sposate o fidanzate
Una relazione parallela con una persona sposata o fidanzata potrebbe causare dei problemi, soprattutto se il partner ufficiale scoprisse il tradimento.
Se una persona sposata o fidanzata fa follie con un altro uomo o donna ci possono essere varie motivazioni, oppure potrebbe essere solamente sinonimo di scarso coinvolgimento affettivo.
In entrambi i casi abbiamo comunque a che fare con una persona poco seria. Se all’interno della coppia sussistono dei problemi, una persona affidabile cercherebbe di risolverli e non andrebbe a soddisfare le sue mancanze con un’altra persona. E se proprio vedesse che i problemi sono insormontabili, lascerebbe il proprio partner e non lo riempirebbe di corna.
E poi una persona potrebbe anche fare le corna al marito o alla moglie per puro sadismo e per vendetta. Quindi in questo caso l’amante sarebbe il mezzo per appagare il suo impulso di rivalsa contro il partner ufficiale. Quindi questa categoria di individui vanno bene per le avventure di una notte, ma senza farsi coinvolgere affettivamente. Chi vuole una relazione seria, deve puntare su persone single o al più separate o divorziate. Oppure anche fidanzate, ma loro dovranno avere il coraggio di lasciare il proprio partner, senza vivere storie parallele.
Persone che vi cercano ma che nel passato vi hanno rifiutato
Attenzione a questo aspetto. Molte persone hanno una paura tremenda di rimanere sole. Alla fine vi hanno detto di no perché o erano innamorate di qualcun altro o perché non provavano una forte attrazione nei vostri confronti.
Magari dopo si sono prese un mucchio di batoste o i loro sogni sono svaniti e quindi utilizzano la strategia dell’ultima spiaggia, dicendo “questo qui ci ha già provato con me, quindi vuol dire che potrebbe starci” e si fanno avanti. Non perché gli piacete particolarmente ma perché siete il meno peggio che possono permettersi per ora.
Escludendo il fatto che siate cambiati radicalmente, sia fisicamente che mentalmente, come può restarvi fedele una persona così? E se in futuro trovasse qualcuno che le piace di più? Come potete fidarvi se vi considera “il meno peggio”? Quindi meglio evitare questa categoria di persone piuttosto che essere presi in giro.
Persone presenti nel vostro ambiente di lavoro
Qui i problemi di coppia si vanno a sommare con quelli lavorativi. Se vi scontrate con il vostro capo, l’antipatia e il risentimento nei vostri confronti potrebbe anche ripercuotersi sul vostro partner.
E se vi lascerete in malo modo, si potrebbe rovinare anche l’ambiente di lavoro visto che dovrete necessariamente passare insieme 8 o più ore al giorno, finché uno o l’altro non cambierà lavoro o sede lavorativa. E se poi il o la vostra ex avesse una relazione con un vostro superiore? E se poi volessero penalizzarvi o farvi mobbing? I rischi sono elevati, quindi è meglio lasciare perdere. E poi cambiare lavoro con i tempi che corrono è troppo rischioso e comunque non facile.
Quindi è meglio evitare di fare il filo ai colleghi o alle colleghe ed è molto meglio trovarsi un partner al di fuori del luogo di lavoro.
Persone dotate di un pessimo carattere
Appartengono a questa categoria tutti quelli che hanno il vizio di prendere in giro gli altri e di rinfacciare sempre e a distanza le cose e gli sbagli altrui. Inoltre sono da evitare categoricamente le persone irascibili, egoiste, false e in generale tutti quei personaggi con un carattere detestabile.
Persone immature o stupide
Chi fa gli squilli anonimi a casa, chi scoppia a piangere o fa storie perché non lo/la si porta una volta al cinema una volta, chi vuole sempre avere ragione e non accetta il confronto con gli altri dimostra un’immaturità esistenziale che creerà a lungo termine non pochi problemi all’armonia e alla serenità di coppia.
Persone di cultura troppo diversa dalla vostra e/o di intelligenza troppo diversa
L’intelligenza e la cultura sono due aspetti correlati ma non necessariamente presenti in una stessa persona. Posso sapere un mucchio di cose, ma se non sono in grado di elaborarle per vivere al meglio, sono colto ma poco intelligente. Posso sapere poche cose, ma se le elaboro a tal punto da ottenere quello che desidero sarò poco colto (o ignorante in quello specifico settore) ma molto intelligente.
Livelli culturali troppo diversi possono provocare poco dialogo e incomprensioni reciproche che porterebbero dopo poco tempo ad annoiarsi vicendevolmente. Però nulla vieta a chi ha una cultura minore di migliorare e ampliare le sue conoscenze. Nel caso creda invece di sapere tutto di tutti e non abbia la voglia o il desiderio di migliorarsi, è meglio lasciarlo perdere.
Stesso discorso per l’intelligenza. Se una persona fa dei ragionamenti che non stanno né in cielo né in terra, magari legati a vecchie credenze, non supportate da studi scientifici, qualsiasi siano gli argomenti, senza sforzarsi di capire cosa gli viene detto o come in realtà funzionano le cose nel mondo, meglio lasciar perdere. Potrebbe contestare idee vincenti che riguardano scelte di vita importanti o il vivere quotidiano.
Persone prive di carattere
Chi sta sempre zitto e non spiccica una parola, chi non sa fare un discorso serio o chi non sa esprimere un giudizio su una cosa (non necessariamente condivisibile, l’importante è far vedere che si ha spirito critico senza però ricadere nell’irrazionalità), deve capire che ha un problema e deve cercare di risolverlo. Se crede di essere nella norma, è ignorante nel complesso e avere a fianco uno con cui ci si annoia fin dal primo giorno che si sta insieme non è il massimo.
Attenzione a chi cerca di acchiapparvi non possedendo nulla, magari perché avete molti beni, un’attività in proprio ben avviata o un prestigio sociale molto elevato. Molte persone cercano una persona con cui vivere alla grande, comportandosi come un parassita, spillandogli tutti gli averi o facendo una vita agiata senza metterci loro stesse l’impegno per costruirla.
In particolare, molte donne giocano sul sesso per conquistare l’uomo che vogliono, facendo delle prestazioni degne delle miglior stelle dell’hard solo per acchiapparselo. Ma anni di sacrifici valgono molto di più di un paio di notti di sesso. Non abboccate. O se abboccate state al gioco.
In particolare non bisogna mai fare le seguenti cose con persone conosciute da poco e che hanno un livello socio-economico troppo diverso dal vostro
cointestare il conto bancario;
cointestare la propria attività in proprio; è possibile però aiutare una persona ad aprirne una per i fatti suoi che gestirà da sola;
cointestare beni;
fornire il bancomat o la carta di credito.
Se proprio volete aiutarla economicamente, datele del contante così almeno saprete che più di quello non potrà spendere. Ma comunque non fate di ciò una routine.
Persone con un’età troppo diversa
Un paio di anni più o in meno non contano ma la differenza di età non deve essere eccessiva. Dieci o più anni di differenza possono però nascondere convenienze economiche oppure creano particolari svantaggi a lungo termine visto che si vedrebbe troppo la differenza di età con il passare degli anni.