La maggioranza dei bambini apprezza molto la neve e non vede l’ora che arrivi il freddo per andare in montagna a sciare. Se volete portare il vostro bambino in montagna, è opportuno scegliere un abbigliamento da sci adatto a soddisfare le sue esigenze. Leggi la nostra guida all’abbigliamento da sci per bambino per conoscerne caratteristiche, funzioni, tipologie e come scegliere gli indumenti da neve più adatti al bimbo.
Le funzioni principali alle quali deve assolvere l’abbigliamento da sci sono tre, tutte ugualmente importanti:
-permettere il mantenimento di una temperatura corporea costante;
-assicurare la protezione dal freddo;
-favorire l’evaporazione del sudore.
Per assicurare la giusta protezione nei confronti del freddo, è importante che l’abbigliamento da sci trattenga al suo interno una buona quantità di aria, un isolante molto efficace. In questo modo, l’umidità verrà isolata all’esterno e consentirà alla pelle la giusta traspirazione. I vestiti che fanno parte dell’abbigliamento da sci per bambini vengono realizzati in vari tipi di tessuti.
La parte esterna viene realizzata in materiali come il nylon o il GORE-TEX, materiali idrorepellenti che non assorbono l’acqua e fanno sì che scivoli sul capo. I capi idrorepellenti, qualora vengano lavati, conservano le proprie proprietà (l’acqua non viene assorbita ma scivola sulla superficie del tessuto). La parte interna dei capi viene realizzata in tessuti come il cotone, che assorbono il sudore, essendo tessuti filtranti. Il sudore verrà poi espulso grazie al tessuto che viene usato per realizzare lo strato intermedio, rappresentato da membrane traspiranti come il poliestere.
Nella maggioranza dei casi l’abbigliamento da sci viene utilizzato da persone che praticano questo sport. In alcuni casi, tuttavia, è possibile che venga utilizzato anche da persone che apprezzano stare all’aperto quando c’è una temperatura particolarmente rigida. Quando ci si trova in montagna, il freddo impone la scelta di un abbigliamento consono, in particolare per i bambini. Per tale motivo, è importante scegliere i vestiti in maniera attenta, per evitare inconvenienti legati alle temperature davvero rigide che si trovano sulle piste da sci.
Oltre al freddo, tuttavia, è importante considerare anche il tipo di attività che i vostri bambini faranno sulle piste da sci. Infatti, se durante una giornata in montagna i vostri bambini scieranno senza fermarsi mai, coprirli troppo potrebbe voler dire esagerare, perché stando continuamente in movimento sentirebbero meno il freddo. Se invece sapete che i vostri bambini alterneranno qualche discesa sulle piste a vari momenti di pausa, è molto importante che l’abbigliamento da sci li protegga adeguatamente dal freddo.
E’ importante scegliere la giusta via di mezzo tra un abbigliamento troppo pesante, che comporterebbe una sudorazione eccessiva, e uno troppo leggero che comporti la sofferenza di patire il freddo. I capi che fanno parte dell’abbigliamento da sci devono possedere alcune caratteristiche fondamentali che elencheremo di seguito.
Importanti sono anche gli accessori, come gli occhiali, che devono garantire la giusta protezione.