Con la tecnica del quilling vedrete come realizzare delle foglie di agrifoglio per decorare i biglietti di auguri.
Il quilling è una tecnica artistica che consiste nell’arricciare strisce di carta per creare decorazioni, oggetti e immagini. Questa tecnica è nata nel XVI secolo in Europa, ma è diventata particolarmente popolare nel XVIII secolo in Francia e in Italia, dove veniva utilizzata per decorare scatole, cornici e altri oggetti.
Il quilling prevede l’uso di strisce di carta sottili, generalmente di 3-5 mm di larghezza e di varie lunghezze, che vengono arrotolate e modellate per creare forme e disegni. Le strisce di carta possono essere di vari colori e possono essere modellate utilizzando diversi strumenti, come una penna o uno stuzzicadenti.
Tra le forme più comuni che si possono creare con il quilling ci sono le spirali, i cerchi, le gocce, le foglie e i fiori. Queste forme possono essere combinate per creare disegni più complessi, come animali, paesaggi e ritratti.
Il quilling può essere utilizzato per creare decorazioni per la casa, come quadri, cornici, lampade e scatole regalo. Inoltre, il quilling è una tecnica molto utilizzata per creare biglietti di auguri, inviti, segnalibri e oggetti decorativi per matrimoni e altre occasioni speciali.
Oggi, il quilling è diventato una forma d’arte popolare in tutto il mondo, con molti artisti che utilizzano questa tecnica per creare opere d’arte uniche e originali. Grazie alla sua versatilità e alla sua facilità di apprendimento, il quilling è diventato un passatempo creativo molto apprezzato da molte persone.
Occorrente
Per realizzare le fogli di agrifoglio, oltre agli attrezzi per quilling, vi serviranno
un bastoncino,
una striscia di tessuto verde,
una striscia di tessuto rosso,
delle pinze,
della colla per tessuto.
Procedimento
Prendete la striscia verde e quella rossa, quest’ultima dovrà essere circa la metà della lunghezza di quella verde.
Adesso avvolgete la striscia verde in una spirale aiutandovi con uno strumento apposta. Ora, togliete il bastoncino e fatelo srotolare leggermente, incollate la fine della striscia e create una spirale un po’ più morbida.
A questo punto, schiacciate la spirale al centro usando delle pinze e create una specie di fiocco. Pizzicate la fine di una delle due parti del fiocco e spingete verso il centro, creando la forma di un triangolo, come viene mostrato nel video tutorial. Incollate le estremità con la colla per tessuto.
Ripetete il procedimento anche per l’altro lato. Per fare la bacca invece arrotolate la striscia rossa, incollate l’estremità della striscia e togliete il bastoncino, ed ecco terminata la bacca. Create un po’ di foglie e di bacche e sistemale a forma di agrifoglio. Incollate i pezzi fra di loro e poi posizionate il vostro agrifoglio su un biglietto che incollerete con la colla.