Conoscete la tecnica dell’origami? È un’antica arte giapponese che consiste nel creare oggetti e decorazioni differenti piegando la carta. Adoperando un solo foglio di cartoncino si possono ottenere innumerevoli oggetti per personalizzare la casa e renderla più piacevole da vivere.
Ecco a voi un paio di idee semplici e originali da realizzare subito. Anche i meno esperti di fai da te riusciranno a creare in pochi minuti un’interessante accessorio per le lampade di casa o altre decorazioni. Procuratevi i pochi materiali necessari e mettetevi subito al lavoro.
Indice
Prima creazione con la carta – Portalampada
cartoncino; riga
lapis; forbici
nastro di carta
nastrino in raso o in altro materiale
foratrice per carta
Sistemate il foglio di cartoncino sopra un tavolo e tracciate delle linee verticali parallele a cinque centimetri di distanza l’una dall’altra. Per ottenere righe precise e nette adoperate una riga. Appena terminato tracciate delle righe oblique che abbiano come inizio e fine i punti di partenza delle rette verticali. Successivamente tracciate linee sempre oblique nella direzione opposta ottenendo così dei rombi divisi a metà da una linea verticale.
Passate la punta delle forbici in corrispondenza delle linee facendo una leggera pressione. In questo modo faciliterete l’operazione successiva di piegatura. Evitate però di esercitare una pressione eccessiva per non rovinare il cartoncino. Piegate accuratamente il cartoncino secondo le linee marcate e premete bene con le mani quanto ottenuto.
A questo punto forate i rombi alle estremità superiori e inferiori. Create una sfera unendo con il nastro adesivo le due parti terminali del cartoncino. Inserite i due nastrini prima nella parte superiore della sfera e poi inferiore e assicurateli con un nodo. A questo punto potrete adoperare questo oggetto creato con la tecnica dell’origami per creare un grazioso portalampada da tenere in soggiorno o in camera da letto.
Seconda creazione con la carta – Stelle per decorare casa
10 quadrati di carta bianca
forbici; lapis
righello; colla a stick.
Per prima cosa prendete un quadrato di carta e piegatelo a metà per formare un triangolo. Piegatelo un’altra volta a metà per ottenere un triangolo ancora più piccolo. Tracciate sulla sua superficie cinque parallele distanziate di un centimetro dal bordo interno. Per evitare che le linee si notino sul lavoro effettuato, tracciatele in maniera molto leggera oppure, successivamente, potete cancellarle. Con le forbici tagliate la carta seguendo le linee in maniera accurata.
Aprite il foglio di carta e incollate fra di loro le due ali più interne creando una sorta di piccolo cilindro. Girate al rovescio il foglietto quadrato e incollate le due punte successive. Proseguite in questo modo fino ad aver incollato tutte le punte. Eseguite i medesimi passaggi per gli altri cinque fogli di carta rimanenti per creare questi interessanti decorazioni. Incollate i vertici gli uni con gli altri fino a formare una decorativa stella di Natale. Potete appendere questa decorazione alla finestra, all’abete o dove preferite voi.