Le opportunità per decorare la propria casa sono davvero infinite. Chiunque può sfoggiare le sue capacità e dare vita ad opere in grado di impreziosire una stanza. Nelle righe seguenti, vi illustriamo una tecnica da mettere in pratica mediante il fai da te. Magari, se sviluppate una passione per l’artigianato fatto in casa, potete far diventare quest’ultimo una vera e propria fonte di guadagno!
Ma ora entriamo nei particolari e scopriamo cosa bisogna fare. Con materiali a basso costo e in un arco di tempo limitato, potete realizzare un delizioso specchio, con l’ausilio di oggetti davvero molto singolari. Oltre al già citato specchio di forma circolare e dal diametro di 30 centimetri, dovete servirvi anche di una sequenza di bastoncini di legno dalla lunghezza di circa 60 centimetri. Gli altri strumenti corrispondono ad un po’ di colla vinilica, al silicone freddo, alla vernice spray, ad una serie di monete e perline, ad un foglio di cartone e ad un paio di semplici. Siete in possesso di tutto l’occorrente? Speriamo di sì, dato che stiamo parlando di oggetti che potete facilmente avere a portata di mano.
Ora passiamo alla procedura vera e propria per realizzare questo specchio con bastoncini di legno. Prima di tutto, con l’aiuto della vernice, conferite un po’ di colore dorato ai bastoncini. Lasciate seccare per venti minuti. Prendete poi il foglio di cartone e ponete lo specchio rotondo a bordo, contrassegnandolo sul foglio con l’aiuto di una penna o di una matita. Ritagliate il cerchio con un paio di forbici in corrispondenza del contorno tracciato prima. Con l’aiuto di un bicchiere, tracciate un secondo piccolo cerchio nel mezzo del cartone. Nella parte superiore di quest’ultimo, praticate due piccoli fori nei quali dovrà andare un gancio.
Sarà grazie a quest’ultimo che potrete appendere al muro il vostro specchio decorativo. Prendete i primi quattro bastoncini di legno e posizionateli intorno al cerchio centrale, come se fossero in corrispondenza dei quattro punti cardinali. A poco a poco, iniziate ad inserirne tanti altri sempre alla stessa altezza dei primi due.
Quindi, partite con la seconda serie di bastoncini, da porre in una posizione più vicina all’estremità del cerchio di cartone. Prendete la colla vinilica e fate in modo che i bastoncini si attacchino sul cerchio in maniera indistruttibile. A bordo della colla posta sul cerchio, inserite lo specchio tondo che avete già utilizzato all’inizio del procedimento.
Ora non vi resta altro da fare che divertirvi aggiungendo sui bastoncini le monete. Disponetele come desiderate aiutandovi con un po’ di colla stick. Quindi, ponete del silicone freddo in corrispondenza dell’estremità dello specchio ed aggiungete una sequenza di perline. Ed ecco che potete ammirare un’autentica opera d’arte! Si tratta di uno specchio in grado di unire al meglio l’utile e il dilettevole. Cimentatevi anche voi.