Questa guida ha lo scopo di mostrare come si può conoscere gente nuova, per costruire rapporti di amicizia o anche per trovare la propria anima gemella.
Indice
Una persona può essere conosciuta in due circostanze differenti
In un luogo fisico, come una strada, un parco, un centro commerciale, una discoteca, etc.
In un luogo virtuale, ad esempio una chat, un social network come Facebook, Badoo, Bebo, My-Space, o un sito di incontri come Singles.Communityincontri.com, Easy-Flirt, Be2, Meetic, e moltissimi altri.
In entrambi i casi, per instaurare un rapporto di conoscenza, è sufficiente una parola o una frase che non sia scontata ma originale. Questo vale sia per l’aggancio in strada che quello via chat. Chi vi sta ascoltando deve capire fin da subito di avere a che fare con una persona solare, simpatica, cordiale e non scontata.
L’aggancio nei luoghi fisici
Se possibile, è sempre preferibile agganciare una persona che vi ha già notato almeno un paio di volte a causa dell’effetto famigliarità. Occorre comportarsi sempre in modo simpatico, educato e soprattutto mostrando il sorriso sulle labbra. Chi ama sedurre in discoteca può ballare vicino alla “vittima”, se lei rimane e vi guarda negli occhi il linguaggio deve essere diretto, breve e soprattutto formato da frasi piccole e semplici.
E’ importante sottolineare sempre che la conoscenza deve avvenire in modo casuale e sempre quando la persona che volete conoscere ha avuto modo di guardarvi prima. Quindi potete dare qualche occhiata e vedere la sua reazione, ma non bisogna mai fissarla a lungo negli occhi. Se gli sguardi sono ricambiati, lei non si allontana e non vi sono segni di nervosismo, allora si può procedere. Se si sposta oppure se sembra disturbata, é meglio non continuare e lasciare perdere.
Per i maschi – Attenzione con i complimenti
Con le ragazze molto belle bisogna stare attenti a fare i complimenti, perché spesso e volentieri, ricevendo decine di agganci al giorno, ne sono a tal punto scocciate che si otterrebbe solo l’effetto opposto. Meglio una battuta spiritosa e non legata alla bellezza fisica. Un buon sistema per attaccare discorso é quello di soffermare la propria attenzione su qualcosa che la ragazza porta con sé per darle l’idea di avere interessi comuni oppure qualcosa di divertente legato a lei. L’importante in questo caso é concentrare inizialmente l’attenzione sull’oggetto della conversazione.
L’aggancio negli incontri online
Nel mondo virtuale le cose sono relativamente più semplici. Basta andare sul profilo selezionato e mandare una mail o un messaggio. In alternativa è possibile contattare gli utenti con le chat predisposte dal sito di dating.
In ogni caso, anche qui valgono le precedenti regole generali: sono da evitare le battute stupide e bisogna sempre rendersi simpatici, carini e originali.
I maschi dovrebbero evitare troppi apprezzamenti, visto che le ragazze solitamente sono sommerse da messaggi di questo tipo. La cosa migliore è quella di incominciare il discorso con una battuta simpatica, originale e non scontata, in modo da catturare l’attenzione della persona. Questo è un fattore veramente importante nel successo dell’aggancio online, perché in media le ragazze iscritte ai siti di dating ricevono continuamente decine e decine di messaggi al giorno. Per questo motivo è fondamentale distinguersi dagli altri proprio per l’originalità e la simpatia.
L’ultima cosa riguarda il proprio profilo. Questo discorso vale sia per i maschi che per le donne. Quando si contatta un utente, prima ancora di rispondere lui potrebbe sfogliare il vostro profilo. Quindi scegliete le vostre foto migliori e presentatevi bene, con un italiano corretto evitando di dire che siete depressi, che siete alla ricerca del partner da 20 anni, che siete tremendamente bisognosi d’affetto o che volete solo sesso facile.