Fare sport in estate è una pratica che a pochi piace. Perché fa caldo, perché è bello stare all’aria aperta e divertirsi e prendere il sole e perché i mesi invernali, con freddo, pioggia e giornate uggiose sembrano fatti apposta per rinchiudersi in palestra o in piscina e dedicarsi alla cura del proprio corpo. Se però al mare volete concedervi una partitella a beach volley, a calcetto, a racchettoni o a qualsiasi gioco da fare sotto il sole e sulla sabbia è bene avere un minimo di preparazione al fine di non incorrere nel rischio di traumi.
Per fare sport in estate dunque c’è bisogno di (poco) allenamento. Se negli scorsi mese siete stati a sudare le proverbiali sette camicie in palestra non temete, una “sgambata” al mare o qualche set di beach volley non inficeranno sulla vostra salute. Se però siete stati a digiuno di sport e anzi avete avuto una vita sedentaria e un’alimentazione sbagliata fate attenzione perché lo sport in spiaggia, da piacevole, potrebbe diventare un vero e proprio incubo.
Per essere pronti alla classica sfida con gli amici in spiaggia per giocarvi una birra, la cena o la serata fate, almeno prima di iniziare a fare attività fisica, un minimo di allenamento. Cercate quindi di riscaldare i muscoli e di non sforzarli a freddo. Fate 15-20 minuti di corsa lenta o di camminata veloce (anche in acqua). Cercate di non sforzarvi troppo e di non avere il fiatone, altrimenti rallentate. Poi fate un po’ di stretching. Allungate gambe, schiena, braccia e collo. Mettete le mani contro una parete e flettete una gamba rimanendo con l’altra allungata, facendo attenzione a non alzare mai i piedi da terra, neanche i talloni. Rimanete in tensione per almeno 10 secondi quindi cambiate gamba. Cercate poi un muretto basso, un corrimano, qualcosa che vi arrivi più o meno alla cintola: poggiatevi un piede dalla parte del tallone e allungate schiena e braccia per raggiungere la punta del piede, quindi girate il piede in senso antiorario e con le mani cercate di raggiungere le caviglia del piede a terra. Anche in questo caso cercate di rimanere in tensione per almeno 10 secondi, poi cambiate gamba di appoggio. Altro esercizio molto utile per sciogliervi è l’allungamento della schiena: in posizione eretta con le caviglie interne che si toccano l’una con l’altra iniziate ad abbassarvi lentamente cercando con le mani le caviglie o le punte dei piedi senza però distanziare le gambe, che devono essere ben piantate a terra. Rimanete in tensione e poi rialzatevi ripetendo l’esercizio più volte.
Se non vi sentite ancora caldi e sciolti iniziate a camminare, tenendo le spalle dritte, e ruotate le braccia, una dopo l’altra, prima in avanti e poi indietro. Se riuscite provate a ruotare un braccio in un senso e allo stesso tempo l’altro braccio nel senso opposto, sempre continuando la vostra camminata lenta. Concentratevi poi sulle spalle mettendo le braccia in avanti con i pugni chiusi e allargatele fino, appunto, alle spalle, quindi tornate alla posizione iniziale. Fate delle serie da 10 o da 15.
Ultimo suggerimento: non scordatevi mai di bere tanta acqua. Siamo in estate, si suda e il sole è forte e il nostro organismo ha bisogno di reintegrare i sali minerali e i liquidi persi in eccesso. Cercate anche di avere un’alimentazione sana prediligendo sempre frutta e verdura di stagione e non appesantitevi con cibi grassi prima di andare a giocare in spiaggia.