• Contatti

Emerging Talents

Fai Emergere il Tuo Talento

You are here: Home / Casa / Trasformare la Vasca da Bagno in Doccia – Vantaggi e Svantaggi

Trasformare la Vasca da Bagno in Doccia – Vantaggi e Svantaggi

La doccia, rispetto alla vasca da bagno, è più pratica e soprattutto più sicura, specialmente per bambini e persone anziane. Proprio per questo sono sempre di più le persone che decidono di trasformare la vasca da bagno in ampia e comode doccia, dando per di più al proprio bagno un aspetto più moderno.

Ma come avviene questa trasformazione?
Il lavoro è meno difficile di quanto si possa credere ma è indubbia la necessità di rivolgersi ad aziende o artigiani specializzati. I tecnici provvedono a rimuovere la vecchia vasca, rivestono la parte di parete rimasta nuda dopo la rimozione, fissano prima il piatto della doccia e poi montano il box della forma e materiale desiderati.
Nella maggioranza dei casi, il box doccia avrà le stesse dimensioni della vasca che c’era in precedenza ma è possibile anche montare un piatto più piccolo, lasciando quindi spazio sfruttabile per inserire la lavatrice, uno scaffale o semplicemente per dare maggiore ariosità all’ambiente.
La rubinetteria può anche non essere sostituita ma la maggior parte delle persone preferiscono regalarsi una doccia dotata di tutti i comfort: soffioni con idromassaggio, soffioni di design fissi e a cascata o tante altre soluzioni che il vostro artigiano sarà lieto di illustrarvi.

Quali sono le tempistiche?
I tempi ovviamente dipendono dall’entità del lavoro e della trasformazione che si intende fare ma per una semplice sostituzione i tempi sono davvero contenuti.

Quali sono i costi?
I costi, così come le tempistiche, variano a seconda dell’intervento. Ovviamente anche la scelta dei materiali influisce sul preventivo finale: sportelli in cristallo e acciaio inox avranno sicuramente un costo maggiore. Prima di iniziare i lavori, è utile informarsi circa le agevolazioni possibili qualora in casa ci fossero persone anziane o diversamente abili.

Quali sono i vantaggi?
In primo luogo, tra i vantaggi va menzionata la maggiore facilità d’accesso che ha una doccia rispetto ad una vasca da bagno. In caso di mobilità limitata, all’interno della doccia è possibile montare comodi sediolini, ovviando così al pericolo di scivolare.
Secondo vantaggio da non trascurare è l’aspetto estetico. I box doccia danno senza ombra di dubbio un aspetto molto più attuale al bagno!

Quali sono gli svantaggi?

Gli unici svantaggi che possono derivare da questo trasformazione sono conseguenza di un lavoro eseguito in maniera non professionale che potrebbe compromettere la tenuta dell’acqua all’interno del piatto. Proprio per questo è necessario non affidarsi al primo artigiano ma confrontare pareri ed esperienze diverse.

Categorie

  • Altro
  • Casa
  • Fai da Te