Scrub con sabbia per viso e corpo: ci sono tante domande a cui rispondere su questo argomento, anche perché quando si ha a che fare con la pelle non si può mica scherzare! Sarà davvero un toccasana in estate? Lo scrub è utilissimo nella stagione più calda come anche in inverno e sarebbe una buona abitudine da prendere, i risultati sono garantiti; che sia fatto o meno con la sabbia, lo scrub serve a rimuovere le cellule morte e favorisce quindi il rigeneramento della pelle, che risponderebbe meglio anche a creme e trattamenti idratanti e nutrienti.
Naturalmente non è necessario correre al supermercato e comprare uno scrub in commercio, perché è possibile farlo a casa e al mare si può fare lo scrub con la sabbia: sul corpo sì, sul viso no e questo perché la pelle del viso è molto più delicata, quindi ci vorrebbe un’azione più leggera rispetto a quella che i granelli farebbero. Dunque dimenticate lo scrub con la sabbia al viso, che potrete fare usando altri ingredienti, e concentriamoci nel parlare di quello sul corpo, che si può fare e favorisce anche l’abbronzatura.
Farlo è molto semplice: potete sdraiarvi sul bagnasciuga e massaggiare un po’ di sabbia bagnata sulle gambe, sul braccio o su qualsiasi zona vogliate trattare, che avrete precedentemente bagnato; effettuate dei movimenti circolari dal basso verso l’alto. Se volete farlo sotto l’ombrellone, vi basterà unire una manciata di sabbia con dell’acqua di mare per inumidirla e a quel punto il vostro scrub per il corpo con la sabbia è pronto.
L’azione esfoliante funziona sicuramente, ma secondo alcuni non sarebbe del tutto corretto usare la sabbia presa direttamente in spiaggia perché si rischiano infezioni alla pelle: se massaggiate con troppo vigore potrebbero crearsi delle ferite e a contatto con la sabbia, che presenta comunque delle impurità, potrebbe comportare infezioni. Tuttavia, potete ovviare a questa eventualità portando della sabbia a casa e sciacquandola con acqua e bicarbonato oppure portare con voi tutto il necessario per fare il procedimento in spiaggia. Oppure optate per un altro scrub fatto in casa.
Allo scrub corpo con la sabbia potrete aggiungere anche altri ingredienti, come un olio naturale, per esempio di mandorle dolci. In questa raccolta potete trovare tanti altri consigli per l’estate, per la pelle come anche per i capelli e tanto altro. E mi raccomando: non dimenticate che lo scrub con la sabbia per il corpo va bene, per il viso no.