I piatti di vetro con il passare del tempo possono opacizzarsi e risultare meno eleganti soprattutto a causa dei continui lavaggi e dell’azione del calcare. Ecco perché può facilmente venirci in mente di decorarli. Molto spesso, quando vogliamo rimodernare la casa, vogliamo anche fare lo stesso con i piccoli oggetti di uso quotidiano come per esempio piatti e stoviglie. Per avere qualcosa di nuovo farlo non occorre necessariamente comprarne degli altri: potete infatti decorare quelli che avete già usando un po’ di fantasia e creatività. In questa guida mostreremo come decorare i piatti con semplici tovaglioli colorati con il decoro che più vi piace. Di seguito sarà usata in modo innovativo e diverso la tecnica del decoupage: potete usare questo metodo non solo per i piatti ma anche per vassoi.
Materiali necessari
Piatti trasparenti
Tovaglioli di carta di riso
Batuffoli di cotone e alcol
Colla vinilica e pennello per applicarla
Vernice effetto vetro
Spugnetta e carta abrasiva
Procedimento
Per prima cosa lavate bene i piatti, in modo da togliere qualsiasi tipo di alone dovuto al calcare, poi asciuga cercando di non lasciare polvere sulla superficie: per questo potete usare della carta assorbente usa e getta.
Decidete il tipo di tovaglioli da usare. Potete scegliere tra quelli di stoffa sottili oppure quelli di carta di riso. Questi ultimi sono i più adatti per questo tipo di utilizzo poiché si modellano perfettamente alla forma del piatto e non occorre tagliarli con la forbice. Infatti con questo metodo si rischia di ottenere un effetto poco armonioso e non preciso. La carta di riso si può regolare invece con la carta abrasiva.
Una volta scelta la fantasia del tovagliolo che volete utilizzare, stendete la colla sul retro dei vostri piatti. Dovete diluire la colla vinilica con un po’ d’acqua stando attenti a non esagerare ed ottenere una soluzione troppo liquida.
Ora potete mettere i tovaglioli sui piatti. Questa operazione è molto delicata poiché dovete evitare la formazione di bolle d’aria. Passate un paio di volte il piatto facendo pressione sulla superficie. Prima che tutto sia asciutto dovrà passare qualche ora.
Per dire completato il lavoro manca solo l’ ultimo passaggio nonché la rifinitura. Per prima cosa bisogna togliere la parte del tovagliolo in più che fuoriesce dai bordi e potete farlo strappando con le mani. Ora usando la carta abrasiva si può regolare ulteriormente il bordo in modo da ottenere un risultato davvero preciso e armonioso. Per ultima cosa stendi con il pennello uno strato di vernice vetrificante: questa è fondamentale per non danneggiare la decorazione con i lavaggi.
Grazie a questa tecnica puoi decorare, oltre ai piatti, anche molte altre stoviglie ed oggetti d’arredo come ad esempio tavolini o mobili con coperture in vetro. La cosa davvero originale ed esclusiva che puoi fare è quella di creare un servizio da tavola personale.