Quando si conosce una persona, lei formula nella sua mente, già dai primi minuti, un’immagine di noi che influenza fin da subito l’evoluzione del rapporto: potrà vederci come futuro partner, come amico, come persona indifferente o come persona da evitare.
Come comportarsi al primo appuntamento
Per questo motivo, quando si esce per la prima volta con una persona nuova, è fondamentale non sbagliare. Sicuramente è anche errato fingere un carattere che non ci appartiene, ma è importante comunque evitare alcuni gravi errori che potrebbero compromettere in lei, in modo indelebile, la nostra immagine. In altre parole, concluso l’appuntamento, lei dovrà essersi trovata a suo agio e dovrà pensare ad una futura evoluzione del rapporto. Quindi non resta che applicare i seguenti accorgimenti.
Indice
Fase 1: cura del look
Il look, l’abbigliamento, l’igiene e la cura personale sono tutti fattori che vengono notati fin da subito. Far capire a chi ci sta davanti di esserci fatti belli apposta per lei è un gesto che viene sempre apprezzato. Quindi mani ben curate, vestiti puliti, capelli in ordine, denti curati, macchina lavata e pulita.
Fase 2: mai in ritardo
Non bisogna assolutamente arrivare in ritardo all’appuntamento, perché indica disinteresse o una scarsa capacità organizzativa. Meglio partire con largo anticipo e poi aspettare vicino a casa sua, senza farsi notare e suonare poi il campanello nell’ora prestabilita.
Fase 3: il saluto
Salutatela cordialmente con due baci sulle guance, e proponete sempre una meta senza dire “andiamo dove vuoi tu” oppure “non saprei… potremo andare o lì, o qui, o in quel posto”. Non dobbiamo dare l‘impressione di essere degli indecisi ma dobbiamo essere persone motivate, forti e con un grande spirito d’iniziativa.
Fase 4: il luogo dell’incontro
Per il primo incontro, un luogo tranquillo per parlare in tranquillità è l’ideale: un locale carino e accogliente, meglio dove non c’è nessuno di vostra conoscenza, una passeggiata al parco, una cena in un ristorante unico, un giro nel centro città, l’importante è che si riesca a dialogare e che non ci sia musica ad alto volume. Questo consiglio vale se siete in due. Se si è in gruppo va bene anche un locale rumoroso, purché sia una serata allegra che le lascerà un bel ricordo.
Fase 5: la gentilezza
Siate carini e cortesi: aspettatela fuori dalla macchina, aiutatela a togliersi il cappotto. Sono azioni che non passeranno inosservate.
Fase 6: l’ascolto
Durante l’incontro è fondamentale parlare insieme e ascoltarsi l’un l’altro, in modo che ciascuno abbia il modo di conoscere l’altro. Siate naturali come quando parlate insieme ad un amico che conoscete da tanto tempo.
Non bisogna mai parlare dei propri problemi e nemmeno degli ex: l’immagine di voi catapultata nella sua testa deve rappresentare quella di una persona aperta al futuro e non ancorata al passato.
Allo stesso modo, parlare sempre degli stessi argomenti può risultare noioso e può provocare uno scarso interesse nei vostri confronti. Occorre variare e parlare sempre di cose interessanti, evitando come la peste quei momenti di silenzio tombale dove nessuno sa cosa dire.
Parlate di viaggi, film, letture, vacanze, musica, hobbies personali e non fate mai pettegolezzi. Usate un linguaggio colto, non balbettate, modulate il tono di voce nella maniera più naturale possibile e cercate di essere chiari, senza utilizzare termini volgari o modi di dire infantili.
Troppi apprezzamenti, soprattutto all’inizio, possono rappresentare un punto a proprio svantaggio: chi passa progressivamente dall’indifferenza alla gentilezza e all’apprezzamento appare più sincero di chi manifesta un entusiasmo iniziale esagerato.
Fase 7: la scala dei valori
Due persone che condividono una storia d’amore hanno molte più similarità che differenze, sia nei modi di essere, sia nei propri interessi e valori, quindi ciascuno dovrebbe cercare di capire la scala dei valori dell’altro per vedere se ci potrà essere compatibilità. Se i valori divergono troppo è meglio non farlo notare troppo, pena la fine delle aspettative. Bisogna ascoltare profondamente l’altro e soffermarsi sulle frasi in cui utilizza un tono di voce più profondo: in quel momento è il suo io interiore che parla.
Però non bisogna essere ipocriti. Se il sogno della persona che abbiamo davanti è quello di trovare un partner fisso con cui stare bene e formarsi una famiglia, non bisogna illuderla solo per passare una piacevole serata di divertimento sessuale. Il mondo è pieno di persone che vogliono solo divertirsi e non sono molto difficili da trovare.
Fase 8: l’interesse e la distinzione dalla massa
La vostra immagine in chi vi sta davanti deve essere quella di una persona completamente diversa da tutti gli ex partner che ha avuto. Cercate di capire realmente cosa ha bisogno (affetto, sesso, tenerezza, emozioni intense, etc.) e fatele capire inconsciamente che potrete essere il suo partner ideale, il ragazzo o la ragazza che ha sempre sognato, ma non raccontatele troppe cose di voi. Lasciate libera la sua immaginazione. Se ad esempio ama i viaggi, parlate dei bei posti che avete visto nell’ultima vacanza: in questo modo avete lanciato un comando nascosto ovvero il messaggio che con una persona come voi viaggerebbe spesso perché ne siete appassionati.
Fase 9: la fine della serata
Alla fine pagate tutti i conti voi anche se insiste: siate irremovibili a meno che non ne abbia volutamente approfittato. In questo caso insistete affinché ognuno paghi la sua parte oppure pagate tutto voi e dimenticatela, perché chi si comporta così nelle piccole cose, si comporterà ancora peggio in quelle grandi.
Fase 10: il saluto finale
Se già nel primo appuntamento traspaiono i segnali di disponibilità, è possibile provarci fin da subito, senza aspettare troppo. Se invece durante la serata traspare in lei altro o solo il desiderio di parlare o di conoscervi, è sufficiente accompagnarla a casa e ditele che volete rivederla. Se vi ricambia il gesto chiamatela o fatevi sentire entro pochi giorni.