Il sogno di ognuno di noi è una casa con un ampio giardino ma la realtà è che molto spesso l’unico spazio “aperto” di cui disponiamo in appartamento è il nostro piccolo balcone.
Ma non rattristiamoci per questo: seguendo qualche facile consiglio potremo dare al nostro balcone una marcia in più.
Indice
Decidiamo come vogliamo utilizzarlo
Il balcone può essere un’espansione della sala da pranzo, un posto in cui godere del sole, un fazzoletto di verde ricco di piante o il nostro angolo di lettura ma, a meno che non si tratti di un enorme terrazzo, è difficile che sia tutte queste cose contemporaneamente! Per questo è importante pensare a quale sia la funzione che preferiamo affidargli per poterci poi concentrare in quella direzione.
Prendiamoci il nostro tempo per pianificare lo spazio
La voglia di ottenere in fretta il balcone che desideriamo può essere cattiva consigliera. Prendiamoci il tempo di riflettere su quale possa essere la soluzione migliore e più pratica. Ad esempio, se l’area è limitata è importante cercare di risparmiare spazio. Un tavolino che si fissa al muro o alla ringhiera e che possa essere ripiegato dopo l’uso è un’idea utile.
Anche disporre poltrone da esterni con la spalliera a contatto con la ringhiera è una buona idea: rende il balcone una continuazione all’aperto del salone, dando un aspetto più ampio anche alla sala stessa.
Non avere paura di dare un tocco di colore
I colori riescono a rallegrare tutto, anche un normalissimo balcone e aggiungono un simpatico tocco estivo. Le idee sono quelle di utilizzare vasi di diverse tonalità e magari diverse grandezze, oppure usare cuscini a fantasie forti e distribuirli sulle varie sedute. Altra idea è quella di coprire il pavimento con un simpatico tappeto da esterni che ci permetterà di camminare scalzi in un trionfo di colore!
Ricordiamoci di essere pratici
Troveremo tanti accessori con cui ci piacerebbe decorare il nostro balcone ma non ha senso riempire tutta l’area andando poi a discapito dell’effettivo spazio utilizzabile. Optiamo per sedie pieghevoli che possano essere prese solo se necessario e messe poi da parte lasciando libero il balcone.
Se invece desideriamo rendere un po’ più “privato” il nostro balcone, possiamo pensare all’installazione di uno schermo di plexiglass lungo la ringhiera che lasci entrare la luce ma che aiuti ad attenuare voci e rumori.
Pensiamo all’illuminazione
Al calare del sole, la cosa più importante a cui pensare è l’illuminazione. In questo caso le opzioni sono tantissime ma la scelta migliore è quella di applique o lanterne da parete che non ingombrino lo spazio calpestabile. In commercio ci sono idee dai design più vari ed originali.
Se decidiamo di cenare sul nostro balcone, non dimentichiamoci di utilizzare qualche candela capace sempre di rendere l’ambiente più accogliente. E, dato il periodo, candele alla citronella potrebbero essere le più adatte!
Insomma, il nostro balcone non diventerà il giardino di Versailles, ma seguire questi piccoli accorgimenti per avere uno spazio all’aperto ben curato darà sicuramente una marcia in più al nostro appartamento e renderà più piacevoli le nostre serate estive in compagnia dei nostri ospiti.