Se la resistenza elettrica che scalda l’acqua nella macchina da caffè espresso si è guastata e devi sostituirla, non occorre portare la macchina al centro assistenza dove spenderesti una cifra non indifferente, puoi sostituire tu stesso la resistenza con una piccola spesa. Nella mia guida ti spiego il lavoro che devi fare.
Come funziona la resistenza elettrica
La resistenza elettrica è uno degli elementi più importanti di una macchina da caffè espresso. Questa è responsabile di riscaldare l’acqua fino alla temperatura ideale per preparare il caffè. La resistenza elettrica è costituita da un filamento metallico, solitamente in nichel-cromo, che viene riscaldato tramite il passaggio di una corrente elettrica. La resistenza è posizionata all’interno della caldaia della macchina da caffè espresso.
Quando si accende la macchina, la corrente elettrica viene indirizzata verso la resistenza elettrica, che riscalda l’acqua all’interno della caldaia fino alla temperatura ideale di circa 90-95 gradi Celsius. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, l’acqua viene pompata attraverso il caffè macinato, creando il caffè espresso.
La resistenza elettrica è un componente critico della macchina da caffè espresso e può influenzare la qualità del caffè prodotto. Se la resistenza elettrica è danneggiata o non funziona correttamente, l’acqua potrebbe non essere riscaldata alla temperatura ideale, influenzando il gusto del caffè e la creazione della crema. Pertanto, è importante mantenere la resistenza elettrica della macchina da caffè espresso in buone condizioni e sostituirla se necessario per garantire la preparazione del caffè espresso perfetto.
Occorrente
Una resistenza elettrica per il modello di elettrodomestico
Un giravite a croce
Serie chiavi inglesi da 8, 13, 14,17
Procedimento
Compra in un negozio di ricambi per piccoli elettrodomestici la resistenza elettrica per il modello della tua macchina da caffè, il suo costo non supera i 10 euro. Comincia il tuo lavoro con lo staccare la spina dalla presa di corrente e poggia la macchina su un piano dove ti è più comodo, apri il coperchio superiore svitando le viti se ci sono, altrimenti è ad incasso. Togli il braccetto portafiltro e stacca la manopola dell’erogatore vapore.
Svita con la chiave da 8 i dadini che bloccano la caldaia, sono 4 e li trovi ai lati del portabraccetto. Nella parte interna stacca la cannula del vapore, stacca tutti i fili che trovi negli spinotti della caldaia, segnati la posizione dei fili, stacca il tubicino che proviene dalla pompa ed estrai la caldaia.
Svita i 4 perni attorno alla flangia della caldaia, la stessa si aprirà in due parti, fai un segno alle due parti per rimetterle nella stessa posizione dopo, altrimenti la posizione di aggancio del braccetto non corrisponderà più, nella parte superiore svita i due dadi che fissano la resistenza ed estraila. Pulisci la caldaia che troverai sicuramente piena di calcare in modo da evitare perdite d’acqua. Inserisci la resistenza nuova e fissala con i dadi, senza far cadere la guarnizione fra le due semiparti della caldaia richiudila bloccando i perni col giravite. Inserisci la caldaia e rimonta tutto come prima.