Oggetto di utilizzo praticamente quotidiano, adatto sia per riposarsi che per attività varie, come il momento del pasto, pranzo o cena che sia, piuttosto che per studio o lavoro. Questo oggetto si trova praticamente in ogni stanza del proprio ambiente domestico oltre che di lavoro.
Occorrente
Legno o compensato marino (anche in tavole già tagliate a misura)
Martello
Viti per fissaggio dei vari pezzi
Colla
Procedimento
Una volta preparato tutto il materiale necessario per la realizzazione della sedia, tagliare a misura il legno o compensato truciolare scelto oppure fare richiesta e farselo tagliare nel luogo in cui è avvenuto l’acquisto dello stesso, ove si otterranno risultati certamente più adeguati e in minor tempo di attesa.
Bastano 4 tavole per poter costruire una sedia a zig zag ad esempio: con queste tavole di dimensioni adeguate per ogni sua destinazione, si potrà installare innanzitutto la base a terra, che sarà una tavola di legno o compensato truciolare di forma più o meno quadrata e con larghezza di almeno 60 cm circa. Poi si procederà con il montaggio dell’asse di sostegno dalla base alla seduta vera e propria: questa tavola sarà di dimensioni rettangolari e manterrà la stessa larghezza della base ovviamente.
Potrà essere installata sia verticalmente facendola terminare in corrispondenza di una delle estremità della base oppure anche in direzione obliqua a 45° gradi, ovviamente bloccandola con della colla e dei chiodi adeguati per il montaggio. Si proseguirà quindi aggiungendo la seduta, sempre di dimensioni quadrate come la base, ma che si appoggerà all’asse di sostegno della struttura. Infine si monterà lo schienale della sedia, meglio se anche questo di forma rettangolare come per il pezzo di sostegno tra base e seduta.